salve, scusate il disturbo, purtroppo mi ritrovo nuovamente a scrivervi data la poca informazione che ho al riguardo. la domanda sortami dopo il petting avuto col mio partner venerdì (4 giorni fa circa) ossia 14 giorni dopo le mie mestruazioni. io e il mio moroso stavamo facendo petting, durato davvero poco poiché sono le prime volte è vorremmo prender semplicemente più confidenza intima, e lui sfrega la punta del pene all’interno delle labbra esterne appoggiandolo anche, presumo, sull’ orifizio vaginale ma senza eseguire alcuna penetrazione, ne eiaculazione, ma io in quei giorni avevo molte perdite bianche presumo date dall’ovulazione e lui era eccitato; è possibile una gravidanza? in più attualmente mancano 12 giorni al mio mestruo e presento già dolori al seno, in prossimità dei capezzoli e il ventre duro. cosa può essere? già sintomi premestruali o cosa? grazie mille per la risposta! arrivederci 

Anonima


Cara Anonima,
affinché avvenga un concepimento deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione all’interno dei genitali femminili, durante i giorni fertili della donna, che in un ciclo regolare di 28 giorni cadono all’incirca tra l’11 ed il 18° giorno di ciclo.

Con il petting, e quindi con un contatto soltanto esterno tra i genitali è veramente difficile che si possa restare incinta. Tendenzialmente il liquido pre-seminale, che esce durante i preliminari non dovrebbe, secondo alcune recenti ricerche, contenere spermatozoi mobili capaci di fecondare.
Da quello che ci hai descritto non sembrerebbe esserci stata alcuna eiculazione nè interna nè esterna, per cui i rischi sono davvero minimi se non nulli.
Per una sessualità serena e sicura puoi confrontarti con il tuo ragazzo e valutare uno tra i tanti metodi contraccettivi in commercio. Scegliete quello che maggiormente si adatta alle vostre esigenze.
Rispetto ai sintomi si potrebbero essere legati alla fase premestruale che anticipa il ciclo. Potresti anche confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento che conoscendo meglio la tua storia anamnestica e l’andamento del tuo ciclo saprà dart delle risposti maggiormente individualizzate.
Un caro saluto!